Stress e emozioni: cosa sono e perché sono correlati?

170

Il corpo umano è un complesso sistema di funzioni chimiche che operano in uno stato di perfetto equilibrio chiamato omeostasi. Dalla cellula più piccola, all’apparato più complesso, ogni elemento del nostro organismo lavora in sinergia per mantenere l’omeostasi. Ogni emozione genera una risposta chimica nel nostro organismo, lo stress è una funzione importantissima del corpo che fa fronte agli input esterni e regola le risposte biochimiche interne. Stress e emozioni sono strettamente correlate e, all’instaurarsi di condizioni croniche, possono determinare l’insorgere di patologie più o meno gravi.

Prevenire o lenire lo stress è importante per il nostro benessere psicofisico, così come saper gestire in modo sano le nostre emozioni. La presa di coscienza ci guida attraverso la (ri)scoperta di noi stessi e del nostro profondo così da fornirci uno strumento chiave per una maggiore consapevolezza personale.

Stress un noto sconosciuto

Nel 1936 il dottor Hans Selye ha definito lo stress come: sindrome generale di adattamento (SGA), ovvero un meccanismo involontario che si attiva nel nostro organismo come immediata risposta ad un cambiamento esterno, detto fattore di stress o stressor. Lo stress, o SGA, si attiva in tutte quelle situazioni in cui entra in gioco il primordiale istinto di sopravvivenza detto attacco-fuga. Il corpo umano riceve un input dal mondo esterno e immediatamente deve decidere quale delle due risposte deve adottare per garantirsi la sopravvivenza.
Sebbene oggi nel mondo occidentale si viva in condizioni di relativa sicurezza e non ci sia quasi mai richiesto di lottare o fuggire nel senso stretto del termine per sopravvivere, il nostro corpo, che è istintuale, attiva comunque tutti quei meccanismi che favoriscono una delle due opzioni. Questo attiva delle reazioni regolative neuropsichiche, emotive, locomotorie, ormonali e immunologiche. Questo significa, ad esempio, che la digestione viene interrotta, viene inibita la minzione, il sangue verrà ritirato dai distretti periferici per essere convogliato ai muscoli, ci sarà un rilascio di diversi ormoni, ecc. Tutte queste reazioni generano un’infiammazione che, passata l’emergenza o venuto meno il fattore di stress, verrà prontamente spenta grazie al rilascio di cortisolo (il cortisone endogeno).

Cortisolo: l’alleato di cui non abusare

Oggi sentiamo spesso parlare di cortisolo e di stress, questo perché i due fattori agiscono in stretta correlazione. Quando i livelli di stress aumentano ed esso diventa cronico, avremo una continua risposta allo stress, quindi un costante stato di infiammazione e un rilascio continuo di cortisolo per spegnerla. L’organismo, sotto il costante rilascio di cortisolo, ne diverrà presto resistente e questo da una parte favorirà la degenerazione dell’infiammazione e, dall’altra, andrà ad intaccare il lavoro del sistema immunitario sovra-stimolato.

La risposta allo stress è un meccanismo indispensabile, ma quando questo stato diventa cronico favorisce l’insorgere delle malattie, perché un sistema immunitario perennemente in attività diventa meno efficiente e quindi più vulnerabile.

Le Emozioni

Anche le emozioni sono tra gli input che attivano la risposta allo stress. In questo senso è corretto dire che ciò che proviamo influenza il nostro benessere e quindi la nostra salute. Le emozioni, positive o negative che siano, hanno un’influenza diretta sul nostro organismo e sul mantenimento della sua omeostasi.
Emozioni e salute vanno di pari in passo. Il benessere a 360° è la chiave per la salute e le emozioni ne sono una componente fondamentale. Sentimenti come la rabbia, la paura e il dolore si ripercuotono in maniera negativa sul nostro benessere, quindi sulla nostra salute.

Stress e emozioni: come controllarle?

Oggi ci sono molti modi e tecniche per tenere a bada lo stress: ad esempio, la naturopata Cristina Adorno utilizza la Kinesiologia, e in particolare la tecnica Touch For Health per effettuare trattamenti volti al riequilibrio psico-fisico-emozionale della persona. Grazie al test muscolare kinesiologico e alle conoscenze della Medicina Tradizionale Cinese e della Chiropratica, Touch For Health garantisce un’immediata sensazione di leggerezza e benessere che allevia lo stress e dona maggior chiarezza di pensiero, andando quindi ad alleviare la pesantezza emozionale e mentale.

I commenti sono chiusi.