Lo pratica dello sci alpino per bruciare calorie (e divertirsi)

Lo sci alpino è lo sport invernale per antonomasia: potenzia la muscolatura e la capacità polmonare, e offre la possibilità di divertirsi e, perché no, anche di dimagrire. Ovviamente ci sono altri sport invernali che ci aiutano a bruciare calorie: passeggiate con le ciaspole, hockey,  sci di fondo, pattinaggio su ghiaccio, solo per citarne alcuni. Sicuramente lo sci è lo sport invernale più amato e diffuso, ed è una occasione per fare un po’ di movimento anche se ci si dedica a questa attività in poche occasioni e si ha…

Read More

Come convincere le persone pigre a fare attività fisica

convincere persone pigre attività fisica

Lo sport, come hanno dimostrato tutte le recenti ricerche scientifiche, è utile per prevenire numerose patologie, garantisce la conservazione della forma fisica e migliora l’umore. Inoltre, è stato dimostrato che bastano un paio di ore di attività fisica ogni settimana per ridurre il rischio di mortalità del 44%. Non è quindi necessario sottoporsi a lunghe sessioni di palestra e di fatica, per ottenere i benefici dell’attività fisica. Eppure, nonostante queste ricerche, sono ancora molte le persone che non eseguono nessun tipo di attività fisica. Esiste un modo per farsi piacere…

Read More

Parlare durante la corsa: il riferimento per un allenamento moderato

parlare allenamento moderato

Durante un esercizio fisico, è molto utile saper calcolare l’intensità per capire se è il proprio è un allenamento moderato, blando o impegnativo. Effettuare una valutazione di base senza l’utilizzo di costosi strumenti tecnologici è in realtà più facile di quanto si possa pensare: in tal senso ci viene in aiuto il cosiddetto “talk test”. Il “talk test” consiste nel verificare se si riesce a parlare durante l’esercizio fisico, senza la necessità di alternare la conversazione a profonde respirazioni e senza andare in apnea per farlo. Se riuscite dunque a…

Read More

Il tennis è uno sport che allunga la vita

tennis allunga vita

Secondo uno studio effettuato su 80mila persone, il tennis è lo sport che allunga di più la vita, dimezzando il rischio di morte. A seguire nuoto, aerobica e ciclismo. Lo studio della Sydney Medical School Questo è quanto affermato da uno studio della Sydney Medical School, e pubblicato dal British Journal of Sport Medicine. Lo stesso studio afferma anche che i praticanti di calcio, rugby e corsa non hanno apparentemente benefici in tal senso. I ricercatori della Sydney Medical School hanno analizzato undici ricerche eseguite tra il 1994 e il 2008, coprendo…

Read More

100 minuti a settimana di attività fisica aiutano a “sfiammare” l’organismo

100 minuti attività fisica

Il cibo ed il movimento aiutano a combattere l’infiammazione silente che fa invecchiare prima il nostro organismo e che ci fa ammalare. Esistono però alcune regole che ci consentono di allenarci nel modo migliore. A partire dai quarant’anni circa si verifica infatti una significativa riduzione della massa e della forza muscolare, che va controbilanciata con esercizi aerobici e di potenziamento della forza. L’importanza del movimento è dimostrata da tanti studi scientifici ed è stata ribadita dagli esperti riuniti il 6 maggio a Milano per il 4° congresso internazionale “Science in…

Read More

La ginnastica in casa aiuta a mantenersi in salute

Fare ginnastica è fondamentale: aiuta a mantenersi giovani e in salute. La ginnastica in casa è la soluzione ideale per chi ha poco tempo libero ma non vuole rinunciare a restare in forma: la pioggia, il freddo o la stanchezza possono essere dei veri e propri deterrenti contro la palestra. Ecco che la ginnastica in casa fai da te, in casa, diventa la soluzione ideale per rassodare i glutei e dimagrire la pancia. Cosa serve per fare ginnastica in casa Una volta scelta la zona della casa dedicata agli esercizi,…

Read More