Gli occhiali da sole sono essenziali per correre all’aria aperta

102

Dato che si sta aprendo la bella stagione e che le giornate sono più lunghe, sempre più persone stanno ricominciando a fare attività all’aria aperta. Ci sono però alcuni accorgimenti a cui prestare attenzione per proteggersi dal sole e dal caldo, per evitare malori o problemi agli occhi. Prima di tutto portare sempre con sé una borraccia con acqua (e magari sali minerali) e poi procurarsi un paio di occhiali da sole per proteggere gli occhi dai raggi solari. Concentriamoci su quest’ultimo punto e partiamo proprio dall’inizio: quali caratteristiche dovrebbe avere un occhiale da sole di qualità?

Come scegliere bene un occhiale da sole

Ovviamente marca e montatura non sono gli aspetti più importanti per scegliere un accessorio sportivo, soprattutto se si tratta di occhiali da corsa. La cosa più importante da valutare è invece la lente. Visto che un occhiale da sole per fare running ci deve proteggere dal sole, dobbiamo capire se le lenti sono semplicemente scure o se schermano effettivamente i raggi UV. Capirlo è semplice: deve essere scritto sulle specifiche e le lenti devono essere marcate CE. Solo verificando la presenza di questa sigla possiamo essere sicuri che gli occhiali siano di ottima qualità e che rispettino gli standard europei. Se un occhiale da sole non protegge dal sole, dai pericolosi raggi ultravioletti, serve a ben poco.

Un altro fattore da valutare può sembrare meno rilevante, perché non interessa tutti, ma è essenziale per migliorare il comfort (e la sicurezza) di chi ha problemi di vista. Per essere sicuri di vedere bene il percorso su cui si sta correndo, evitando buche ed altri ostacoli, potremmo richiedere anche delle lenti correttive, cioè graduate come gli occhiali da vista che magari portiamo quotidianamente. Ovviamente se abbiamo un difetto di vista molto grave, questa diventerebbe una scelta obbligata, altrimenti saremmo davvero in pericolo perché rischieremmo davvero di non vedere dove mettiamo i piedi.

Per aumentare il comfort di tutti si potrebbe richiedere che le lenti dei nostri occhiali da running ricevano il trattamento antiriflesso o polarizzante, per evitare il rischio di abbagliamento o il fastidio di riflessi molto intensi che ci potrebbero colpire durante la corsa.

Un occhiale da corsa che si rispetti, inoltre ha una forma apposita studiata per proteggere completamente l’occhio dal sole (senza infiltrazioni solari non protette) e dal vento, che può arrecare un forte fastidio durante la corsa. Questo tipo di occhiale “avvolge” l’occhio ma non distorce la visione, mantenendo la visuale nitida e gli occhi protetti da sole, vento e polveri.

Per assicurarsi di comprare un occhiale da sole per la corsa che rispetti tutte queste caratteristiche e sia adatto alle nostre esigenze è fondamentale rivolgersi a un rivenditore di fiducia ed esperto in materia di accessori sportivi. Ad esempio, gli occhiali da running proposti da Maxi Sport sono una scelta perfetta, in quanto combinano professionalità, esperienza e affidabilità.

Perché proprio Maxi Sport

Lo store online di Maxi Sport offre una vastissima selezione delle migliori marche che producono scarpe da corsa e occhiali da running sia per uomo che per donna. Stiamo parlando di marchi specializzati di altissimo livello e qualità, come Five Ten e La Sportiva. Queste calzature sono una garanzia di comfort, vestibilità perfetta e comodità, perciò sono perfetti anche per i principianti. Maxi Sport opera nel campo dell’abbigliamento sportivo da tre decenni e, per mettere a disposizione del maggior numero di persone possibile questa esperienza, 15 anni fa ha aperto uno store online di facile consultazione e dal design moderno, che continua a ricevere recensioni entusiastiche. Offre scarpe da corsa e occhiali da running (come quelli Oakley, in sconto fino al 40%) in grado di soddisfare davvero tutte le esigenze con competenza.

I commenti sono chiusi.