convincere persone pigre attività fisica

Come convincere le persone pigre a fare attività fisica

Sport

Lo sport, come hanno dimostrato tutte le recenti ricerche scientifiche, è utile per prevenire numerose patologie, garantisce la conservazione della forma fisica e migliora l’umore.

Inoltre, è stato dimostrato che bastano un paio di ore di attività fisica ogni settimana per ridurre il rischio di mortalità del 44%.

Non è quindi necessario sottoporsi a lunghe sessioni di palestra e di fatica, per ottenere i benefici dell’attività fisica.

Eppure, nonostante queste ricerche, sono ancora molte le persone che non eseguono nessun tipo di attività fisica.

Esiste un modo per farsi piacere lo sport?

A questa domanda risponde una ricerca pubblicata su Bmc Public Health e condotta dall’università americana del Michigan.

Lo studio ha coinvolto donne tra i 22 e i 49 anni, chiedendo loro cosa le facesse sentire felici e gratificate.

La maggior parte delle risposte sono state convergenti più o meno sugli stessi argomenti:

  • avere buoni rapporti sociali
  • sentirsi rilassate durante il tempo libero
  • centrare gli obiettivi prefissati per la vita privata o per il lavoro

La particolarità dello studio è stata che le donne poco propense all’attività fisica percepivano lo sport come un ostacolo al raggiungimento dei loro desideri, mentre quelle più sportive hanno descritto l’attività fisica come un buon mezzo per raggiungere i propri obiettivi.

Molte persone si sentono infatti estranee all’esercizio fisico, perché lo hanno già provato con scarsi risultati o perché sono convinte che sia una cosa lunga e faticosa.

La mancanza di tempo è una scusa?

Un’altra scusa per evitare di fare attività sportiva è quella della mancanza di tempo. In questo caso, in realtà, si tratta molto spesso di mancanza di organizzazione.

È infatti molto utile organizzare la propria giornata partendo dal presupposto di inserire il tempo per la cura di se stessi, darsi la giusta importanza e mettersi tra le priorità della giornata, perché fare sport significa prendersi cura di se stessi e della propria salute.

Inoltre è molto importante pensare allo sport come ad un’alternativa per godersi il tempo libero in solitudine o con gli amici.

Prima di tutto, fare sport per se stessi!

È importante che l’attività fisica sia considerata come un momento rilassante e in grado di migliorare il nostro umore e la nostra soddisfazione.

Ovviamente per far ciò non è necessario fare grandi fatiche o enormi sforzi, è sufficiente muoversi non appena se ha la possibilità.

Lo sport va dunque considerato come uno stile di vita, non come un obbligo o un peso.

È infatti molto utile scegliere il tipo di attività fisica che ci piace, senza seguire le mode. Solo in questo modo si potrà essere costanti nel tempo.

E tutto è più semplice se riusciamo a fare sport in compagnia, perché le persone ci possono spronare nei momenti di difficoltà e possono comunque rendere più piacevole il tempo passato insieme a loro.

Lo sport diventa quindi un modo per socializzare “dal vivo”, un’occasione per vedere gli amici e passare del tempo insieme a loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.