Corretta alimentazione e diete: siamo ciò che mangiamo

Seguire una corretta alimentazione è il primo passo per migliorare la propria salute, perché l’alimentazione fornisce al nostro corpo l’energia ed i nutrienti indispensabili alla vita e contribuisce al nostro benessere psico-fisico.

Per migliorare la nostra salute dobbiamo imparare a mangiare meglio, scegliendo gli alimenti che più ci fanno stare bene e riducendo quelli più dannosi.

Alimentazione e diete: come mangiare bene e sano

Il segreto di una corretta alimentazione durante una dieta non è un regime fortemente ipocalorico, ma la giusta scelta e abbinamento dei cibi. La nostra alimentazione durante una dieta deve infatti mantenere inalterati i livelli metabolici dell’organismo.

Solo sapendo come e cosa mangiare possiamo dire addio alle diete drastiche e al fastidioso effetto yo-yo che provoca la continua alternanza fra perdita e acquisto del peso.

Con le normali diete ipocaloriche si verifica infatti una iniziale perdita di peso seguita dopo un breve periodo da un arresto del calo ponderale: questo perché il nostro organismo avvertendo una fase di restrizione alimentare, mette in atto meccanismi di risparmio energetico.

La dieta non deve essere concepita come un periodo di limitazione alimentare ma come un nuovo regime alimentare che può durare tutta la vita. Per fare questo non si possono stravolgere le abitudini alimentari della persona, piuttosto si deve costruire insieme il nuovo regime alimentare per una corretta alimentazione.

Le diete sono tutte uguali?

È anche importante ricordare che non esistono diete che vanno bene per tutti, per affrontare il problema in modo corretto e raggiungere un peso idoneo è importante impostare un regime dietetico che tenga conto delle proprie esigenze ed abitudini alimentari.

Come raggiungere i propri obiettivi di dimagrimento

Con l’aiuto di un esperto nutrizionista raggiungere il proprio obiettivo è molto più semplice e ti consente di mantenere il risultato per tutta la vita.

Articoli correlati

Leave a Comment