Il trucco dall’antichità ai tempi moderni

trucco dall'antichita ai tempi moderni
0 396

Usato fin dagli albori della storia, il trucco svolge ancora oggi un ruolo importante nella cura della persona, ed è utilizzato in particolar modo dal genere femminile.

Il maquillage, infatti, è utilizzato fin dall’antichità e si è diffuso, seppur con scopi e forme differenti, in tutto il mondo.

In generale si può dire che la ragione principale dell’utilizzo del make up è quello di modificare il proprio aspetto (in particolare del viso) nascondendo e correggendo eventuali difetti presenti ed accentuando e valorizzando le parti più armoniose; tutto ciò con l’intento di avere una sembianza giovanile ed in salute e di rendersi affascinanti nei confronti del sesso opposto.

Anche l’uso del make up (come succede per l’abbigliamento e la cura della capigliatura) risponde ad un ben preciso canone di bellezza (ovvero l’ideale di avvenenza fisica riconosciuto da una determinata società) che è diverso a seconda dell’epoca storica e della zona del mondo in cui ci si trova, anche se, ad oggi, si nota il prevalere di un canone di bellezza – per così dire – “occidentale”.

Nel corso dei decenni sono nati e sono stati perfezionati prodotti diversi, ciascuno rivolto ad una specifica zona del viso o delle mani.

Da sempre la zona del volto che si è cercato maggiormente di mettere in risalto sono gli occhi. A partire dall’antico Egitto in poi, le donne hanno sempre usato prodotti per:

  • dare definizione ai lineamenti;
  • far sembrare gli occhi più grandi;
  • rendere l’espressione molto più vivace e sfavillante.

Parte altrettanto essenziale rivestono le labbra, sulle quali in passato venivano applicati pigmenti di origine naturale che le facevano sembrare più ampie e carnose.

Non mancavano comunque rimedi per la cura della pelle o la colorazione delle guance o delle unghie.

Attualmente in commercio si possono trovare prodotti per tutti i gusti e tutte le esigenze:

  • fondotinta in polvere (minerali), compatti, liquidi, in stick;
  • ombretti nelle formulazioni più diverse (compatti da utilizzare sia asciutti che bagnati, in crema, in polvere libera);
  • mascara per allungare e fortificare le ciglia;
  • blush (anche detto fard) che definiscono il volto, completano il make up e donano alla carnagione un effetto salutare ed abbronzato;
  • rossetti in differenti texture e dalle tinte più diverse.

Ai giorni nostri i grandi marchi produttori di cosmetici svolgono quindi un incessante lavoro di ricerca e di sviluppo per mettere in commercio prodotti sempre nuovi e adatti alle differenti esigenze delle proprie clienti, evitando di usare ingredienti nocivi o che possano provocare allergie e proponendo collezioni sempre nuove ed aggiornate in base ai dettami della moda del momento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.