Andare a letto truccate aumenta il rischio di un’infezione agli occhi

andare a letto truccate aumenta il rischio di un'infezione agli occhi

Ecco qualche consiglio per la salute dei propri occhi, soprattutto per le donne che hanno l’abitudine di andare a letto truccate.

Nella pratica, è molto importante detergere gli occhi la mattina e la sera prima di andare dormire, prestando attenzione a utilizzare prodotti specifici.

Per evitare problemi, è sempre consigliabile lavarsi le mani anche prima di applicare il make-up.

Recentemente è stata riportata una notizia su una donna australiana di 25 ani che ha dovuto affrontare una infezione agli occhi a causa del fatto che aveva l’abitudine di non struccarsi prima di dormire.

Il mascara non rimosso le ha infatti procurato diversi problemi che, secondo il parere degli esperti, sono dovuti al deposito di frammenti di mascara che si sono incorporati nella congiuntiva, provocando una congiuntivite follicolare o un’infiammazione batterica.

Sebbene questo possa essere considerato un caso raro, è bene indicare e conoscere i rischi che si corrono quando non si mette in pratica una corretta igiene oculare.

Anche gli occhi di chi non fa uso di make up sono a rischio, perché gli occhi sono costantemente sottoposti a polvere e particelle dannose, soprattutto in città e a causa dello smog e dell’inquinamento atmosferico.

Di conseguenza, è sempre bene detergere il contorno degli occhi al mattino o alla sera, con un tonico specifico, evitando saponi o detergenti ed evitare di dormire senza togliere il makeup.

Per chi invece fa uso di trucco sugli occhi, la principale attenzione va rivolta alla qualità dei prodotti cosmetici che si utilizzano e al fatto che è necessario struccarsi con le seguenti attenzioni:

  • Prima di procedere lavarsi le mani con attenzione strofinandole per 10-15 secondi
  • Utilizzare prodotti specifici per gli occhi, come le salviette oculari monouso a base di sostanze naturali
LEGGI ANCHE:  Vuoi idratare il viso? Crea la tua maschera!

Particolare attenzione va posta da chi usa le lenti a contatto: in questo caso è necessario metterle prima di procedere al makeup.

Allo stesso modo, nel momento di struccarsi, è necessario prima togliere le lenti e poi rimuovere il trucco.

Dormire col trucco: ecco può accadere

Ma cosa succede se non si provvede costantemente allo struccaggio?

Ecco alcuni problemi che potrebbero succedere quando si va ripetutamente a dormire col trucco:

  • La pelle si secca maggiormente, aumentando il rischio di comparsa di punti neri e brufoli e aumentando il rischio che compaiano rughe
  • Se ci si è truccate con il rossetto, si rischia di svegliarsi con le labbra screpolate
  • Il mascara può rovinare le ciglia
  • Se il makeup non viene rimosso, si rischiano infezioni agli occhi

Articoli correlati

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.