Cos’è l’acqua micellare e come si usa

0 6

L’acqua micellare è un efficace e delicato detergente della pelle, in grado di eliminare ogni traccia di trucco da viso, occhi e labbra.

Struccarsi è una azione fondamentale per avere una pelle sana e per prevenire l’invecchiamento cutaneo: eliminare il trucco a fine giornata,  deve infatti diventare il primo trattamento di bellezza.

Alzi la mano chi non è andata a dormire almeno una volta senza essersi struccata. Ma come tutte le cose importanti, è importante eliminare il trucco a fine giornata e sebbene una volta ogni tanto si possa chiudere un occhio, in generale è necessario acquisire le buone abitudini per la cura della pelle.

Acqua micellare: cos’è?

L’acqua micellare è una soluzione acquosa a base di glicerina, e composta da particelle sferiche tensioattive – le micelle da cui prende il nome – che hanno la capacità di eliminare sporco, impurità e sebo in eccesso.

Oltre ad essere un valido struccante, le caratteristiche dell’acqua micellare permettono anche di detergere perfettamente la nostra pelle.

Ne esistono di diversi tipi in commercio, ed alcuni tipi di acqua micellare sono arricchiti con principi attivi in grado di idratare o lenire la pelle.

L’acqua micellare è adatta per tutti i tipi di pelle perché non ostruisce i pori e non irrita il derma, lasciando la pelle perfettamente pulita.

Come si usa?

Utilizzare l’acqua micellare è davvero semplice: basta infatti applicare alcune gocce su un dischetto di cotone e applicarlo delicatamente sulla zona da detergere. Per l’utilizzo sul make-up degli occhi è sufficiente appoggiare il dischetto imbevuto sull’occhio per alcuni minuti, e ripetere l’operazione se opportuno. Questa attenzione è necessaria perché la zona perioculare è molto sensibile e dunque bisogna prestare attenzione a non irritarla con lo strofinamento.

Procedendo in questa maniera, il trucco sarà rimosso perfettamente, anche nel caso di utilizzo di make-up waterproof.

Dopo il suo utilizzo non è necessario risciacquare il viso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.